Come Capco ha realizzato un programma multinazionale di pagamenti istantanei per i canali digitali di un'importante banca paneuropea


A seguito dell'introduzione della nuova normativa UE sui pagamenti istantanei, Capco Italia ha supportato una delle più grandi banche sistemiche europee a rispettare la scadenza normativa introducendo soluzioni innovative nella gestione dei pagamenti attraverso canali digitali.

 

PERCHÉ ORA?

Il 9 ottobre 2025 sono entrate in vigore in tutta l'Unione Europea le nuove norme (Regolamento UE 2024/886) sui pagamenti istantanei, che obbligano le banche e gli istituti di pagamento a consentire ai clienti di inviare e ricevere denaro in pochi secondi, in qualsiasi momento e in qualsiasi giorno dell'anno, e garantiscono un nuovo sistema di verifica dell'IBAN.

 

COME ABBIAMO LAVORATO

Capco ha lavorato a fianco della banca per 12 mesi per costruire una soluzione digitale competitiva per i pagamenti, gestendo la complessità dell'implementazione dei requisiti normativi in tre Paesi e in dieci canali digitali in totale.

Ciò ha incluso servizi di consulenza end-to-end e di integrazione di sistemi, quali gestione della consegna, progettazione della soluzione, architettura, sviluppo della piattaforma aziendale, test, preparazione al go-live, supporto post-go-live e ottimizzazione delle risorse.

Le sfide più grandi per il team sono state garantire il rispetto dei tempi mentre tutti i principali sistemi della banca (motori di pagamento, soluzioni antifrode) stavano subendo cambiamenti e mantenere il coordinamento tra più strutture bancarie (pagamenti, antifrode, mercati FX, rete e infrastruttura IT).

 

COSA ABBIAMO REALIZZATO

Capco ha trasformato i requisiti iniziali in una soluzione di pagamento digitale per app mobili e internet banking in grado di gestire oltre 200 milioni di pagamenti all'anno, introducendo nuove funzionalità per i clienti:

  • Garantire pagamenti istantanei per transazioni SEPA singole, ordini permanenti e pagamenti fiscali
  • Verificare le informazioni sul beneficiario, per prevenire errori nel trasferimento di fondi e mitigare il rischio di frode
  • Introdurre la possibilità di controllare il limite di transazione per i pagamenti istantanei
  • Introdurre la possibilità di programmare pagamenti istantanei in una data futura.

Con 25 anni di competenza ed esperienza globale nei servizi finanziari, Capco Italia è coinvolta in importanti programmi strategici con le principali banche e viene riconosciuta come partner affidabile per la ridefinizione del core business.

Per ulteriori informazioni, contattare Giovanni Zappavigna all'indirizzo giovanni.zappavigna@capco.com.

Contattaci

Per saperne di più su come collaborare con Capco e su come possiamo aiutarti ad affrontare ogni possibile sfida, contatta i nostri esperti attraverso il modulo che trovi qui sotto.